Tutte le news

27/07/2021

Dall'idea al progetto: come partecipare alla Business Plan Competition 2021

La gara tra progetti d'impresa innovativi è in pieno svolgimento: leggi i consigli su come preparare un valido Business Plan e unisciti alla competizione entro il 1° settembre 2021!

La 17° edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è entrata nella sua seconda fase da tre settimane, con l'apertura del Concorso dei Business Plan e la messa in palio del suo montepremi da oltre 50.000 euro per gli aspiranti imprenditori che presenteranno i migliori progetti d'impresa entro la fine di agosto 2021.

Come preparare un Business Plan

Per facilitare la partecipazione all'iniziativa, abbiamo riunito alcuni consigli pratici da seguire nel passaggio dall'idea innovativa al progetto di business, dato che quest'ultimo necessita di diverse accortezze per essere completo ed efficace. Consulta la seguente infografica per saperne di più!

Una volta definito a fondo il progetto che si vuole presentare, occorre redigere un vero e proprio Business Plan: clicca qui per visualizzare un esempio del suo sommario ideale, per riferimento nella realizzazione del documento da candidare al concorso.

Ecco degli ulteriori punti chiave che ti suggeriamo di seguire per prepararlo al meglio:

  • Value Proposition: fai emergere l'innovatività del tuo progetto e tutto ciò che lo differenzia dai competitor. Assicurati che la sua proposta di valore sia ottima ed esprimila chiaramente.

  • Dimensione del mercato: presta attenzione al mercato di riferimento e alle sue dimensioni, svolgendo ricerche per identificare e valutare i market need che hai ipotizzato.

  • Fattibilità e prospettive: esamina sia la realizzabilità tecnica del progetto sia le sue prospettive di crescita economica, definendo un fabbisogno finanziario coerente con le milestone di realizzazione.

  • Team imprenditoriale: è molto importante assicurarsi di costruire un buon gruppo di lavoro, composto da persone con competenze eterogenee e motivate a portare avanti il progetto!

Chi desidera candidarsi ai premi speciali e alle menzioni speciali di quest'anno deve assicurarsi di proporre progetti in linea con i loro criteri di selezione e di selezionare le opzioni apposite durante il processo di candidatura sulla piattaforma. Per il Premio Jacobacci & Partners, inoltre, sono disponibili le indicazioni per la stesura dello specifico documento aggiuntivo, relativo alla proprietà intellettuale, da allegare alla candidatura del Business Plan.

La valutazione delle candidature

I piani di business presentati durante la Fase 2 di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta saranno esaminati dal suo Comitato di Valutazione, composto da esperti e rappresentanti degli enti promotori. Il comitato si avvale della consulenza di una Giuria costituita da accademici, imprenditori di consolidata esperienza, venture capitalist e business angel, che valutano i progetti secondo i criteri e le modalità indicate nel regolamento del concorso.

I dieci parametri di valutazione dei progetti innovativi candidati in gara sono:

  1. fattibilità tecnica;

  2. valutazione del grado di sviluppo tecnico raggiunto;

  3. originalità del prodotto o servizio;

  4. dimensione del mercato di riferimento;

  5. capacità di soddisfare un bisogno del mercato;

  6. valutazione della concorrenza nel settore;

  7. sostenibilità del vantaggio competitivo;

  8. prospettive di crescita economica;

  9. qualità e competenze del team imprenditoriale;

  10. qualità e completezza del Business Plan.

Che aspetti? Candidati oggi!

"Qui tempus praestolatur, tempus ei deest", dicevano già gli antichi romani. Ovvero: chi ha tempo, non aspetti tempo! Se vuoi cimentarti nella sfida e sottoporre il tuo Business Plan alla competizione, non attendere l'ultimo momento: registrati subito come utente sulla piattaforma di candidatura, inserisci un progetto seguendo le istruzioni e carica tutta la sua relativa documentazione. Assicurati inoltre di completare il flusso di candidatura confermando il suo invio, senza lasciare bozze incomplete che non verranno prese in considerazione nella fase valutativa. La data di conclusione di questa edizione del concorso, ovvero il 1° settembre 2021, è molto meno lontana di quanto possa sembrare!

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del concorso, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter tramite il form che trovi in fondo a questa pagina e di seguirci sui canali social ufficiali: Facebook, LinkedIn e Twitter. Ti aspettiamo!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter