Tutte le news

06/07/2021

È iniziato il Concorso dei Business Plan 2021: oltre 50.000 euro di montepremi

Tutti possono partecipare, anche senza aver preso parte alla Fase 1, candidando il Business Plan di un progetto imprenditoriale innovativo entro il 1° settembre 2021.

Con la conclusione della Fase 1, il "Concorso delle Idee", la 17° edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è entrata nella Fase 2, il "Concorso dei Business Plan", che dà accesso alla selezione finale e ai premi in palio per gli aspiranti imprenditori di domani.

Come partecipare alla Business Plan Competition

A partire da martedì 6 luglio fino a mercoledì 1 settembre 2021 sarà possibile candidare uno o più progetti innovativi sul sito ufficiale del concorso, all'interno di cinque diverse categorie: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Nella compilazione della candidatura sarà necessario inserire le informazioni anagrafiche, d'istruzione e professionali di tutti i componenti del team, il documento contenente il Business Plan / Business Model del progetto e un altro contenente l'Executive Summary.

Nella pagina "Come partecipare" del sito di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è possibile approfondire requisiti e criteri di valutazione, nonché consultare un esempio di sommario. Per concorrere ai premi speciali e alle menzioni speciali, occorre selezionarli in sede di registrazione del proprio progetto e includere un'apposita sezione nel Business Plan che contenga gli opportuni parametri quantificabili, volti a misurare l’impatto richiesto.

Una volta preparato tutto il necessario, vai alla pagina "Inserisci un progetto" e inizia a compilare il modulo di candidatura!

Quali sono i premi in palio

L'edizione XVII di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta offre un montepremi superiore a 50.000 euro per supportare i progetti più promettenti, direttamente in denaro oppure in servizi, che si candideranno nelle categorie di gara. La competizione ha infatti l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, al fine di promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2021 - Fase 2: Concorso dei Business Plan

Quest'anno i tre premi assoluti del concorso ammontano a 10.000 euro per il primo progetto classificato, 7.500 euro per il secondo e 5.000 euro per il terzo.

Tra i premi speciali indetti dagli sponsor, il Premio Cuneo da 7.500 euro, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è destinato al miglior business plan che insedi l'impresa nella Provincia di Cuneo. Il Premio Valle d'Aosta, anch'esso pari a 7.500 euro, è messo in palio dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per il miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin; il Premio Jacobacci & Partners, del valore indicativo di 10.000 euro, è offerto da Jacobacci & Partners al miglior Business Plan con caratteristiche di proprietà intellettuale ed erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti, per un periodo di 6 mesi a partire dalla data della premiazione.

I primi 6 progetti della graduatoria finale del concorso, inoltre, acquisiscono il diritto di partecipare al PNI 2021, il Premio Nazionale per l'Innovazione: la quota di iscrizione, del valore di 1.000 euro per ciascun progetto, sarà versata direttamente dagli organizzatori di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. La prossima edizione del PNI si svolgerà a Roma, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a fine novembre 2021.

L'elenco dei riconoscimenti che i partecipanti al Concorso dei Business Plan possono aggiudicarsi non è ancora finito: ci sono anche quattro menzioni speciali, trasversali rispetto alle categorie di premiazione.

  • "Pari opportunità": per il miglior progetto di impresa sociale in ottica di pari opportunità finalizzato a promuovere il principio di imprenditorialità femminile, la cui definizione prevede che soddisfi almeno uno dei seguenti criteri: team o compagine sociale con capofila donna, team o compagine sociale composta da donne per almeno il 51%.

  • "Social Innovation": per il miglior progetto che soddisfi il bisogno di innovazione sociale con riferimento al processo di sviluppo e attuazione di nuove idee (prodotti, servizi e processi) atti a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazioni o collaborazioni.

  • "Covid-19": per il miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus tramite prodotti/servizi innovativi destinati alla tutela della salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, alla ripresa economica e all’irrobustimento del sistema sanitario.

  • "Open Innovation / Spin-off industriali": per il miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da una attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese.

Metti in gioco il tuo progetto

Per approfondire le modalità di svolgimento della competizione, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi, consulta il regolamento ufficiale del concorso. Quando il tuo Business Plan è pronto per la competizione, candidati sul sito e continua a seguirci - anche su Facebook, LinkedIn e Twitter - per le prossime novità!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

14/07/2022

Dall'idea al progetto: come partecipare alla Business Plan Competition 2022

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

30/06/2022

I numeri del Concorso delle Idee e i premi della Business Plan Competition 2022

La prima fase si è conclusa con 173 idee imprenditoriali presentate da 416 proponenti, mentre la seconda fase, dal montepremi complessivo di oltre 60.000 eur...

21/06/2022

Aperto il Concorso dei Business Plan 2022, dal montepremi di oltre 60.000 euro

Tutti possono partecipare, anche senza aver preso parte alla fase precedente, inviando il Business Plan di un progetto imprenditoriale innovativo entro il 27...

Iscriviti alla Newsletter