hero image

FAQ

Qui puoi trovare le risposte alle domande più comuni che vengono poste dai partecipanti al concorso. Se non trovi quella che fa al caso tuo, contattaci!

  • 01 - È possibile presentare più progetti?

    Si, è possibile presentare più idee o più progetti diversi a una stessa edizione annuale del concorso.

  • 02 - È possibile descrivere l’idea e/o presentare il Business Plan in lingua inglese?

    Si, è possibile presentare i documenti sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

  • 03 - Sono previsti dei premi per la fase I del concorso?

    I premi della Fase I del concorso consistono in servizi: attività gratuite di supporto e consulenza, finalizzate a supportare il team imprenditoriale nella messa a punto del Business Plan, erogate dagli incubatori organizzatori del concorso tramite esperti.

    Sarà inoltre possibile usufruire, selezionando la relativa opzione in sede di registrazione della propria Idea imprenditoriale alla Fase I, dei seguenti ulteriori servizi gratuiti:

    a) servizi di orientamento e consulenza sui temi della Smart Mobility a Torino volti a: illustrare le policy di riferimento, l’infrastruttura tecnologica per la smart road, le norme applicabili, le infrastrutture di ricerca a disposizione sul territorio, i dati aperti e non a cui è possibile avere accesso nell’ecosistema torinese. I servizi “Smart Mobility Induction” sono erogati nell’ambito del progetto Città di Torino - ToMove;

    b) servizi di orientamento e accompagnamento erogati dagli esperti di Invitalia, partner ufficiale del Premio Nazionale dell'Innovazione, finalizzati alla presentazione delle domande di agevolazione sugli incentivi dedicati alla creazione d’impresa.

  • 04 - Come faccio a sapere se ho superato la Fase I del concorso? Viene data una comunicazione a tutti i partecipanti?

    Verrà inviata a tutti i proponenti una comunicazione via e-mail sull’esito della Fase I. I candidati selezionati dagli organizzatori per beneficiare delle attività di tutoraggio di cui al punto 3 verranno inoltre contattati individualmente.

    Tutti possono comunque candidarsi alla Fase II, anche chi non è stato selezionato nella Fase I, predisponendo in proprio il Business Plan da candidare consultando le modalità per la redazione del documento e l'esempio di breve sommario disponibili nella pagina “Come partecipare” di questo sito.

  • 05 - Quando verranno comunicati i risultati del concorso dei Business Plan?

    Il processo di valutazione per la definizione dei migliori progetti finalisti è affidato ad una giuria, che li valuta in diversi step a partire dalla chiusura della Fase II fino al mese di ottobre.

    Verso fine settembre, verrà inviato a ciascun team l'esito positivo o negativo del primo step di valutazione. Non è prevista la pubblicazione di una graduatoria o di giudizio individuale. In caso di esito positivo, verranno fornite indicazioni sui successivi step di selezione.

    I risultati finali saranno resi pubblici nel corso della cerimonia di premiazione con cui si conclude il concorso. Nella sezione News del sito verranno forniti ulteriori dettagli in merito, e per tenersi aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter del concorso (vedi al fondo di questa pagina).

  • 06 - Ho un’azienda costituita prima del 1° ottobre 2024, posso partecipare alla Fase II?

    Alla Fase 2, il concorso dei Business Plan, possono partecipare i titolari di imprese la cui data di costituzione sia posteriore al 1° ottobre 2024, oppure costituite da gennaio a settembre 2024 ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operativa specificata in visura camerale) a partire dal 1° ottobre 2024.

  • 07 - I parametri di valutazione delle idee sono gli stessi utilizzati per la valutazione dei business plan?

    Sì, i parametri di valutazione sono gli stessi.