Tutte le news

04/07/2017

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2017: al via il Concorso dei Business Plan

Dall’ICT all’Agrifood, passando per Life Sciences e Cleantech: sono questi i settori sui quali si confronteranno i progetti che parteciperanno al Concorso dei Business Plan all’interno della XIII edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta.

Torna Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende, promossa dagli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta e sostenuta dalla Regione Piemonte.

Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), promosso da “PNICube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition), Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta è finalizzata alla diffusione della cultura dell’innovazione e dello sviluppo locale, con l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

La XIII edizione della competizione entra ora nel vivo con la Fase II “Concorso dei Business Plan”: si tratta un’opportunità unica per finalizzare studi e ricerche in progetti d’impresa, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, ed entrare nel network degli Incubatori di Imprese Innovative. I vincitori riceveranno infatti sostegno per la nascita della startup, supporto nella definizione della strategia, accompagnamento sul mercato attraverso il contatto con i primi clienti e l’introduzione a investitori e banche per il reperimento di capitali.

Per partecipare alla Business Plan Competition è necessario presentare un Business Plan (o Business Model) che descriva il progetto imprenditoriale entro il 24 luglio 2017 (ore 13:00). Possono candidarsi tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca, oltre a titolari di neo-imprese. La candidatura può essere inviata tramite il sito web dedicato e i progetti dovranno fare riferimento alle categorie Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Agrifood e Industrial.

Tra le novità della XIII edizione è la sponsorizzazione del Circolo degli Alfieri, antico circolo torinese che riunisce imprenditori, accademici, liberi professionisti e top manager. In occasione del 50° anniversario, il Circolo ha inteso contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione sostenendo la Start Cup, quale iniziativa che ben coniuga lo spirito di intrapresa, ricerca, studio e passione dei propri Soci.

Grazie infatti alla dotazione messa a disposizione dal Circolo degli Alfieri, dagli Enti Promotori e dai Sostenitori, la XIII edizione assegnerà al primo classificato un premio di 20.000 euro, al secondo 15.000 e al terzo 10.000. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli atenei promotori; in più, ai migliori business plan che insedino nuove attività imprenditoriali a Cuneo e in Valle d’Aosta saranno corrisposti due premi speciali dal valore di 7.500 euro ciascuno. Oltre al montepremi complessivo di 60.000 euro sono altresì previste menzioni speciali per i progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale. Infine, i primi sei vincitori assoluti parteciperanno inoltre al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione che per l’edizione 2017 avrà FS Italiane quale Main Sponsor.

"Anche quest’anno la Regione Piemonte sostiene con convinzione la competizione Start Cup, che ritiene un utile strumento di incentivo alla creazione d’impresa e all’innovazione sul proprio territorio”, ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora al Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte. “Nei giorni scorsi la giunta regionale ha stanziato 1 milione e 400 mila euro provenienti dal Fondo sociale europeo, per finanziare, nel 2017, i servizi di accompagnamento alla nascita di start up innovative ad alta intensità di ricerca e conoscenza nei settori manifatturiero, digitale, della cultura e del turismo, sostenendo in questo modo l’attività svolta dagli incubatori universitari pubblici, in collaborazione con FinPiemonte. Attività che tra il 2015 e il 2016 hanno consentito l’approvazione di 41 business plan e la costituzione di 27 nuove imprese, con la creazione di 67 posti di lavoro".

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter