Tutte le news

18/11/2021

I numeri della XVII edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

Il concorso 2021 ha contato più partecipanti e Business Plan dell'anno precedente: ecco tutte le curiosità sugli aspiranti imprenditori che hanno candidato un'idea o progetto innovativo.

Si è da poco conclusa la XVII edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, il concorso dedicato agli imprenditori di domani: durante la cerimonia di premiazione dei migliori progetti, svolta venerdì 5 novembre 2021 presso il Politecnico di Torino, sono stati annunciati i vincitori dei diversi premi e delle menzioni speciali.

Abbiamo deciso di condividere alcuni numeri interessanti sulla partecipazione alla competizione nelle sue due fasi. Quest'anno sono stati circa 400 i partecipanti che hanno deciso di mettere in gioco il proprio progetto d'impresa innovativa, in aumento del 14% sul 2020, per un totale di 120 Business Plan presentati. Vediamo i dati più nel dettaglio!

I partecipanti

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta - XVII Edizione - Statistiche 2021

Analizzando i dati relativi all'età dei partecipanti alla Fase 1, il "Concorso delle Idee", è possibile notare che il 58% appartiene alla categoria degli under 30, il 24% a quella compresa tra i 30 e i 40 anni e il 18% agli over 40.

Anche per la Fase 2, il "Concorso dei Business Plan", la maggior parte dei candidati si conferma giovane o giovanissima: il 51% dei proponenti appartiene infatti alla categoria degli under 30, che l'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare alle tematiche imprenditoriali per favorire la nascita di startup di successo. Considerando poi le percentuali minori, emerge che il 27% appartiene alla fascia d'età compresa tra i 30 e i 40 anni, mentre il 23% ha più di 40 anni.

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta - XVII Edizione - Statistiche 2021

Prendendo in esame il genere dei partecipanti, è possibile osservare che la maggior parte dei proponenti è composta da uomini (78%), trend confermato anche nella Fase 2 del Concorso. La partecipazione femminile ha comunque registrato una crescita del 4% rispetto all'anno scorso (18%), raggiungendo il 22%. Ci auguriamo che continui ad aumentare nelle prossime edizioni!

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta - XVII Edizione - Statistiche 2021

Facendo riferimento alla provenienza regionale delle candidature è possibile notare che durante la Fase 1 il 43% delle idee imprenditoriali proviene dalle zone di Torino e provincia, il 30% da altre regioni d'Italia, il 20% da altre province del Piemonte, il 4% dall'estero e il 3% dalla Valle d'Aosta. Durante la Fase 2, il Concorso dei Business Plan, si è registrato un incremento consistente delle candidature provenienti da Torino e provincia, che ha raggiunto il 52%, mentre per le altre provenienze al di fuori del Piemonte le percentuali sono rimaste pressoché invariate.

I settori

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta - XVII Edizione - Statistiche 2021

Il settore in cui sono stati candidati il maggior numero di idee e progetti innovativi è quello ICT (Information and Communication Technology), che ha raggiunto il 40% durante la Fase 1 e il 42% in Fase 2. Rispetto all'anno scorso è possibile evidenziare un trend positivo, in quanto le idee candidate in questo settore nel 2020 sono state pari al 39% in Fase 1, mentre i Business Plan sono stati pari al 40% in Fase 2.

Facendo riferimento all'edizione di quest'anno, durante la Fase 1 il 23% delle idee candidate appartiene al settore Turismo e industria culturale e creativa, seguito dal 14% in ambito Life Sciences, dal 12% in ambito Cleantech & Energy e infine, dall'11% in ambito Industrial. In Fase 2, le appartenenze ai diversi settori di gara sono variate di pochi punti percentuali, con una minore preponderanza dei Business Plan dell'ambito Turismo in favore degli altri settori.

Guardiamo al futuro

I numeri in crescita della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021 sono un importante segnale di ripartenza e sottolineano la dinamicità del sistema locale dell’innovazione grazie anche al contributo degli Atenei, degli incubatori universitari pubblici e delle istituzioni regionali", ha dichiarato il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, composto dai tre incubatori piemontesi promotori della competizione.

In attesa del Premio Nazionale per l'Innovazione 2021, che si svolgerà martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre con la sfida tra i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup regionali, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter tramite il form che trovi qui sotto e di seguirci sui canali social ufficiali della competizione - FacebookLinkedIn e Twitter - per tutti i prossimi aggiornamenti o per partecipare alla prossima edizione del concorso.

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter