Tutte le news

10/10/2017

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2017, presentati 128 Business Plan: la premiazione il 20 ottobre a Torino

Sono 128 i Business Plan che sono stati presentati durante la XIII edizione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, competizione per progetti, idee e aziende promossa dagli incubatori universitari regionali di Piemonte e Valle d’Aosta.

Si è conclusa con 128 progetti e 369 proponenti la seconda e ultima fase, dedicata ai Business Plan, della XIII edizione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende, promossa dagli Atenei del territorio e gestita dai rispettivi incubatori, I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta.  

Organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), promosso da PNICube (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition) la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta è finalizzata alla diffusione della cultura dell’innovazione e dello sviluppo locale, con l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Progetti e proponenti

La metà dei progetti di Business Plan presentati nella II Fase del concorso riguarda la categoria di gara ICT (50%). Seguono Industrial (20%), Cleantech & Energy (13%), Life Science (9%) e Agrifood (8%). I 369 proponenti sono per la maggior parte uomini (79%) e posseggono, nel 36% dei casi, una laurea magistrale, nel 22% il diploma, nel 21% un master e nel 17% una laurea triennale.

La valutazione dei Business Plan

I progetti sono valutati da una giuria tecnica composta da Business Angel, Investitori e Imprenditori: dopo aver analizzato parametri come la fattibilità tecnica dei Business Plan, la prospettiva di crescita economica e la competenza dei team imprenditoriali, la Giuria stila prima una short list di 15 Business Plan che saranno giudicati tramite audizione individuale in seduta riservata. Successivamente viene stilata la graduatoria finale con le candidature ai premi del concorso.

La premiazione

L’evento finale di Premiazione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2017 si svolgerà venerdì 20 ottobre a Torino presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino. Parteciperanno i team dei progetti finalisti, dei premi speciali e delle menzioni speciali e illustreranno il proprio progetto imprenditoriale con una presentazione pubblica.

Il montepremi

Decisamente consistente quest’anno il montepremi in palio, pari a 60.000 euro: la XIII edizione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta assegnerà al primo classificato un premio di 20.000 euro, al secondo 15.000 e al terzo 10.000, il doppio rispetto ai premi corrisposti nel 2016. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli atenei promotori; in più, ai migliori business plan che insedino nuove attività imprenditoriali a Cuneo e in Valle d’Aosta saranno corrisposti due premi speciali dal valore di 7.500 euro ciascuno. A questi, si aggiungono menzioni speciali per i progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale. Inoltre, i primi 6 progetti della graduatoria finale acquisiranno il diritto di partecipare all’edizione 2017 del PNI che si terrà presso l’Università di Napoli il 30 novembre e il 1° dicembre  2017.

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter