Tutte le news

05/12/2022

PNI 2022: premiate tre startup di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

I progetti imprenditoriali di Mespac, Impavid ed e-CO2Synth hanno ricevuto premi e menzioni speciali per il loro valore innovativo.

Al termine di quarantott’ore di presentazione e pitch sono stati decretati i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana, promossa da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition, e ospitata quest’anno dall’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e l’Associazione Innovalley, grazie al sostegno della Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Gruppo Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian.

Al PNI concorrono i migliori progetti d’impresa hi-tech vincitori delle 15 competizioni regionali (Start Cup) che coinvolgono 53 atenei, incubatori ed enti di ricerca in 16 regioni d’Italia, a cui nel 2022 hanno preso parte oltre 3.000 neo-imprenditori con quasi 1.000 idee di impresa e oltre 400 business plan. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una Giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Le startup da Piemonte e Valle d'Aosta

Il Premio Speciale Babylon Cloud è stato assegnato a Mespac, startup torinese incubata in I3P che offre un servizio cloud che usa dati SatEO, dati in-situ ed AI avanzata per fornire analisi meteomarine a sviluppatori di eolico offshore. Il premio consiste in un investimento di 50.000 euro alla migliore startup nel campo della data economy, in seguito all'esito positivo della due diligence, da parte di Babylon Cloud, società specializzata nella gestione dei dati in cloud. Mespac aveva già vinto il 2° premio assoluto e il Premio Unicredit Start Lab a Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2022.

Il Premio Speciale UniCredit Start Lab del PNI 2022 è invece stato vinto da Impavid, giovane impresa supportata dall'incubatore torinese 2i3T che realizza una "patch" in grado di riparare, proteggere e rigenerare il cuore dopo un infarto: non una semplice terapia, ma una cura risolutiva. Questo premio dà accesso alla piattaforma di business del gruppo UniCredit e include un’ampia gamma di servizi specializzati: un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit; partecipazione alla Startup Academy 2023; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit; per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meeting con clienti corporate di UniCredit e investitori. A Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2022 erano stati assegnati a Impavid il 4° posto assoluto ex aequo e la menzione speciale “Open innovation / Spin Off Industriali”.

Tra le realtà imprenditoriali che hanno ricevuto una Menzione Speciale Encubator al PNI 2022 c'è e-CO2Synth, supportata da I3P, che ha proposto il suo progetto di elettrodi scalabili per valorizzare la CO2 e stoccare energia elettrica in consumabili chimiche rivendibili. La menzione dà accesso diretto alla fase semifinale dell'edizione 2022 di Encubator, programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano rivolto a progetti tecnologici in ambito sostenibilità e Climate Tech. Al concorso piemontese-valdostano, e-CO2Synth aveva raggiunto il 4° posto assoluto ex aequo e ottenuto così la candidatura al Premio Nazionale per l'Innovazione.

"Negli anni il PNI ha selezionato e accompagnato al mercato 964 startup, circa 50 l’anno, mettendo in rete i network locali - enti pubblici, investitori, imprese dei territori - e le università aderenti al circuito", ha commentato Alessandro Grandi, presidente di PNICube. "Oggi più che mai la ricerca si dimostra una leva competitiva fondamentale per il sistema Paese e i progetti presentati al PNI dimostrano, ancora una volta, di essere in grado di fornire un contributo determinante ai grandi temi del nostro tempo, in primis quello della sostenibilità ambientale.»

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter