Tutte le news

06/12/2021

Le startup Fidelio Medical e Algor conquistano due premi nazionali al PNI 2021

L'ecosistema piemontese spicca nel panorama innovativo italiano: due giovani imprese torinesi al primo posto del podio per le categorie Life Sciences e ICT

Le startup Fidelio Medical e Algor hanno conquistato i premi finali di categoria rispettivamente Life Sciences e ICT al PNI 2021, il Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dall’associazione PNICube, ottenendo premi in denaro di 25.000 euro ciascuna. Alle giovani imprese premiate si aggiunge Reefilla, che ha ricevuto il premio UniCredit Start Lab. 

Le startup in competizione sono stati scelte tra i 63 vincitori delle 15 Start Cup regionali italiane e, in particolare, i due vincitori di categoria sono stati selezionati tra le 16 superfinaliste che si sono sfidate il 3 dicembre 2021 a Roma, presso l’Università "Tor Vergata".

I tre progetti di impresa innovativa Fidelio Medical, Algor e Reefilla provengono da Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021. Giunta alla sua 17° edizione, la business plan competition è stata promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Fidelio Medical, startup incubata in 2i3T, si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria Life Sciences con il progetto che ha l’obiettivo di portare sul mercato la prima soluzione digitale finalizzata a screening e diagnosi della carenza di ferro direttamente negli ambulatori medici e in farmacia, pensata specificatamente per le donne.

Fidelio Medical PNI 2021

Algor, supportata dall’incubatore I3P, è stata premiata nella categoria ICT: startup innovativa in ambito Edtech, ha creato Algor Maps, la prima web app che supporta studenti con DSA, insegnanti e tutor nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo, grazie ad un algoritmo proprietario di AI. Algor ha inoltre ricevuto il premio “Migliore startup innovativa sociale” Intesa Sanpaolo Innovation Center, assegnatole per aver proposto soluzioni innovative a vocazione sociale nell’ambito educativo. 

Infine, il Premio speciale UniCredit Start Lab è stato assegnato a ​​Reefilla, startup incubata in I3P che ha sviluppato il primo servizio di ricarica predittivo per veicoli elettrici tramite un dispositivo fast charge, basato su batterie interscambiabili, connesso e trasportabile. Il tutto è gestito da una piattaforma digitale cloud-based, che consentirà di controllare i device e coordinare le attività operative. Il premio dà accesso alla piattaforma di business di UniCredit e include: assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; partecipazione alla Startup Academy; programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie; organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

In evidenza tra le 63 start up finaliste al PNI anche Elemento, startup fondata dai fisici Gabriele Gaetano Fronzé (CEO) e Federica Legger, recentemente costituitasi presso l’incubatore 2i3T ed entrata a far parte della ristretta rosa delle 4 migliori start up nazionali del settore ICT. Elemento nasce per semplificare la realizzazione e l’implementazione di un cloud personale e privato che sia avanzato come quello dei grandi provider di internet, ma così user-friendly da diventare il nuovo standard anche per gli utenti meno esperti. 

Il tessuto imprenditoriale innovativo che nasce nell’ambito degli incubatori universitari è quanto mai frutto di giovani talenti che meritano di essere sostenuti e spronati: questo riconoscimento è il giusto epilogo di quanto sosteniamo da tempo.", ha commentato Elena Chiorino, Assessore della Regione Piemonte all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario. "Un ringraziamento va a tutti coloro che credono in questo progetto, ci lavorano con passione e lo dimostrano i traguardi importanti raggiunti diventando, per tutti noi e per le generazioni future, un ottimo esempio da perseguire”.

Un mese fa abbiamo premiato l’impegno di tanti giovani e ricercatori che hanno presentato progetti e proposte nell’ambito del programma Start Cup. Queste attività ora ricevono la giusta consacrazione anche a livello nazionale, tutto questo non può che confermare la validità e la qualità di un percorso che valorizza la ricerca piemontese.", ha dichiarato Andrea Tronzano, Assessore della Regione Piemonte allo sviluppo delle attività produttive. "Noi dobbiamo avere fede nelle persone, nei giovani, nel loro spirito di mettersi in gioco sempre, di superare i propri limiti e di lavorare e inventare attraverso gli strumenti che noi possiamo fornire loro e il gioco di squadra che sta alla base della Start Cup non può che uscirne rafforzato”.

Le startup piemontesi presenti a Roma hanno dimostrato il talento e l’eccellenza in diverse discipline - ICT, Life Science e Industrial - e questo rappresenta una peculiarità straordinaria del nostro territorio.", ha affermato Fiorella Altruda, presidente dell’incubatore 2i3T. "Possiamo considerare i premi ottenuti come un brillante risultato del Trasferimento Tecnologico che concretizza i risultati della ricerca accademica degli Atenei in valore economico e reputazionale per la nostra Regione, che ci auguriamo che diventi sempre più vivace ed attrattiva per nuove risorse e competenze grazie anche all’impegno di tutti gli attori del nostro ecosistema dell’innovazione”.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta conferma la sua capacità di portare all’attenzione nazionale progetti e startup di valore e in grado di avere un forte impatto sullo sviluppo socio-economico in settori diversi.", ha commentato Giuseppe Scellato, presidente dell’incubatore I3P. "Siamo orgogliosi di mostrare la vitalità dell’ecosistema piemontese che, anche grazie al supporto di partner istituzionali, industriali, finanziari e del mondo della ricerca continua a maturare anno dopo anno: i successi di quest’anno ci motivano ancora di più a mettere in campo attività e iniziative per i prossimi mesi”.

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter