Tutte le news

26/10/2020

Annunciati i vincitori di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020

U-Care Medical conquista il podio; al secondo posto ALBA Robot e al terzo DDC Drug. 4° classificati: Nanoremediation 4.0, Health Triage e Inferendo.

Con la cerimonia di premiazione tenuta il 23 ottobre, tenutasi per la prima volta in streaming, si è conclusa la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020, il concorso per gli imprenditori di domani giunto alla sua sedicesima edizione. Ad aggiudicarsi il suo montepremi complessivo di 60.000 euro sono stati progetti e startup operanti in diversi settori.

Al primo posto si è classificato U-Care Medical, progetto di startup supportato da I3P, che si è aggiudicato il premio più importante grazie al suo progetto di produzione e commercializzazione di hardware e software per la diagnosi predittiva dell'insufficienza renale acuta.

ALBA Robot, startup incubata in I3P da quest'anno, si è invece aggiudicata il secondo gradino del podio grazie al suo progetto di sviluppo di una piattaforma robotica per rendere le sedie a rotelle più smart e a guida autonoma. Grazie al suo progetto, la startup ha vinto anche la Menzione Speciale "Innovazione Sociale".

Al terzo posto si è classificata DDC Drug Discovery development and Clinics, startup incubata in 2i3T, che sta sviluppando un nuovo farmaco per la cura della leucemia mieloide acuta (AML), il quale potrà essere applicato anche in ambito Covid-19 e anche in caso di nuovi scenari pandemici.

Al quarto posto ex aequo si sono classificati:

  • Nanoremediation 4.0, con il suo metodo innovativo per la bonifica delle falde idriche contaminate; 

  • Health Triage, con i suoi strumenti informatici basati su AI per supportare le decisioni cliniche e ridurre tempi e costi di refertazione;

  • Inferendo, startup di Enne3 che ha sviluppato un sistema per prevedere i comportamenti degli utenti dei siti di e-commerce in modo da proporre ai clienti prodotti a cui sono interessati. Quest'ultima si è aggiudicata anche la Menzione Speciale "Open Innovation / Spin-off industriali".


Questi progetti sono anche i sei finalisti che avranno l'opportunità di concorrere al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione 2020, che si terrà online il 30 novembre e il 4 dicembre 2020.

Tra i premi assegnati durante la cerimonia di premiazione anche quelli messi in palio dagli sponsor di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020:

  • Premio Valle d'Aosta, offerto dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, a Le-gowall, che ha sviluppato un'integrazione per rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento e raffreddamento;

  • Premio Cuneo, assegnato da Fondazione CRC, a Horizon, per la sua idea di gestire i vigneti attraverso algoritmi di AI;

  • Premio Metroconsult, a PipeIn, con la sua soluzione tecnologica in grado di ridurre i tempi di localizzazione delle perdite lungo le reti industriali, e a Sunspeker, con il suo totem pubblicitario solare che autoproduce energia pulita e integra la connettività;

  • Premio CLAB Torino, offerto dal Contamination Lab Torino, è andato a Mechané, che propone un software per semplificare la burocrazia nella sanità mettendo al centro il paziente;

  • Premio Covid-19, stanziato dalla Regione Piemonte, è andato a Intravides, incubata in 2i3T, con la sua soluzione software di realtà aumentata di supporto al chirurgo per consentire la partecipazione in remoto alle operazioni chirurgiche.

La Menzione Speciale "Pari Opportunità" è infine andata a Cocooners, che intende sviluppare una piattaforma di contenuti, prodotti e servizi destinati agli over 55.

Scopri di più sui premi e sulle menzioni dell'edizione 2020!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter